giovedì 28 marzo 2013

Verso la Pienezza e altre poesie di Henri Michaux - Ebook Gratuito


Henry Michaux è stato uno scrittore, poeta e pittore belga naturalizzato francese nel 1955. La sua opera è spesso posta in relazione con la corrente surrealista sebbene, tuttavia, egli non abbia mai fatto parte del movimento.


Michaux si occupò di diverse tematiche nella sua poesia, ma due di esse sono sicuramente preponderanti: il linguaggio e la follia. Ma prima di esaminarle più a fondo, il viaggio che compiremo attraverso questa raccolta è un viaggio nello SPA-ZIO, lo spazio poetico di un uomo che cogliendo il messaggio di Mallarmé in Brise Marine, “leva l’ancora per un’esotica natura”


Per Michaux, come per altri poeti tar-domoderni, l’esotico è l’exò, il grande fuori, interdetto al sa-pere utilitaristico, ma è un fuori non scindibile da quell’altro grande fuori, anzi grande dentro, l’IO, la cava dell’inconscio, la distruzione di questa dicotomia è fondamentale, è anticar-tesiana per eccellenza, alterità e precarietà guidano questo sguardo. Non è l’arte di stare sopra alle cose, ma di danza-re in esse.


Questo ebook è rilasciato sotto una Licenza Creative Commons 3.0
Attribuzione, Non Commerciale, Non Opere Derivate

Il Testo è gratuito ed è scaricabile in due formati, uno per smartphone e tablet, quindi in EPUB e l'altro per pc, cioè in PDF. Clicca su una delle immagine per scaricare il formato che preferisci.





0 commenti:

Posta un commento