domenica 19 gennaio 2014

Rito Magico Ellenico di Apollonius Sophistes - Ebook Gratuito


Questo testo è la traduzione di un breve saggio apparso tempo fa sul sito Biblioteca Arcana, spazio virtuale dove sono raccolti molti articoli sul mondo pagano Etrusco, Greco e Romano scritti dalla mano di Apollonius Sophistes e cioè John Opsopaus.

Il testo descrive la realizzazione di un rito magico di stampo greco, recuperato dai Magici Papiri Greci, arricchendo il tutto con informazioni e consigli per renderne l'esecuzione fattibile anche ai giorni nostri.

Al di là della fede nella magia o liturgia magica, il testo è di notevole interesse per la conoscenza della pratica magica antica, e per la sua attualizzazione. Al termine della traduzione una ulteriore pagina di note approfondirà alcuni aspetti, rinviando molto spesso a testi autorevoli, da cui è possibile ottenere esempi e informazioni aggiuntive.

Per la sezione "Riferimenti" si è scelto di non tradurre i titoli delle opere segnalate per non causare errori nelle indicazioni di pagine e capitoli che non avrebbero riscontro con i correspettivi in lingua italiana. Ma è sempre possibile con piccole ricerche verificare quale delle fonti indicate siano reperibili in Italiano.



Disponibile gratuitamente in formato PDF ed EPUB.

0 commenti:

Posta un commento