giovedì 2 maggio 2013

Adesso Hai Paura di Jaye Ford - Recensione


Dopo il successo raccolto dalla platea australiana e l’esordio con Beyond fear, Jaye Ford sbarca sul mercato italiano con il suo secondo romanzo Adesso hai paura (Scared yet?, nella versione originale), edito da Corbaccio.
Protagonista del racconto Liv Prescott, ragazza alle prese con una difficile situazione individuale, un padre malato, precarietà sul lavoro e un matrimonio a rotoli. Sorte oscura, segnata dal carico di una fatica esistenziale destinata, però, a mutare inseguito agli eventi di un parcheggio deserto. Cornice dove Liv respingerà un’aggressione, mandando in fuga un uomo mascherato.
L’atto richiama i media locali, che ne esalteranno il coraggio e la forza, amici e colleghi si congratulano con lei. Ma soprattutto le offre l’impulso ad affrontare al meglio le dure sfide che la vita le ha messo difronte. Anche questa nota positiva presto rivela degli strascichi inquietanti. Un anonimo ammiratore, infatti, le dice che dovrebbe stare più attenta.
Un messaggio ambiguo, minatorio, un allarme. Liv contatta la polizia, che si mette alla ricerca dei sospetti, ma nonostante questo impegno i messaggi minacciosi si susseguono. Qualcuno ha scelto lei come vittima, ha deciso di prenderla di mira, di distruggerla. Quale volto dare a questa minaccia? È uno sconosciuto oppure qualcuno che conosce, magari molto vicino a lei? Di chi si può fidare?
E il raggio d’azione dello stalker si allarga, prendendo di mira prima il padre in fin di vita, poi il giovane figlio e alcuni suoi amici, con conseguenze terribili. Liv è messa alle corde, davanti a sé ha solo una scelta possibile, tanto semplice quanto dura: combattere fino all’ultimo o rischiare di perdere le persone che ama di più al mondo. Adesso hai paura, Liv?


In Australia Jaye Ford ha ottenuto un buon successo, sia da parte della critica che del pubblico. Nonostante ciò per il lettori italiani si tratta di un’autrice inedita, ma forse ancora per poco, viste le opinioni della critica: “Questo libro ti lascia senza fiato… Impossibile smettere prima di averlo finito!” (Goodreads, Helen McKenna); “Il senso di minaccia incombente che aleggia su Liv ti si insinua letteralmente nelle ossa. Adesso hai paura è un thriller terribilmente credibile…” (The Australian Women’s Weekly); “Sperate in un weekend piovoso, allontanante i familiari e staccate il telefono: è un libro che va letto tutto in un fiato” (The Hoopla).


a cura di S.L.

0 commenti:

Posta un commento