domenica 5 gennaio 2014

Capelli Neri di Akiko Yosano - Ebook Gratuito

Le mie poesie sono brevi,
la gente pensa ch’io detesti le parole 
Eppure io non tralascio nulla,
e nulla vi è che possa aggiungervi.
A differenza dei pesci, la mia anima
nuota senza branchie.
Canto un solo respiro.

Yosano Akiko nasce vicino ad Osaka, da una famiglia di ricchi mercanti, nel 1878. Sin dall'infanzia mostra un interesse spiccato per la letteratura, divoratrice assidua di libri, Profonda conoscitrice della letteratura classica giapponese, manifestò interesse per le nuove correnti letterarie ispirate a modelli occidentali. Con la sua prima raccolta di tanka (Midaregami "Capelli scarmigliati", 1901), seppe rinnovare uno dei più tradizionali generi poetici grazie a una grande forza immaginativa, tesa all'esaltazione della passione amorosa. Midaregami contiene olte 400 poesie. La poetessa giapponese con i suoi scritti fa segnare la nascita della donna moderna in giappone, poichè la femminilità espressa da Akiko è forte, potente, non convenzionale rispetto alle mode dell'epoca nella società nipponica. Una donna libera, sensuale, che afferma la proprià volontà di vivere a pieno, senza quella paura creata dalla sottomissione ad una società estremamente patriarcale. 



Disponibile gratuitamente in formato PDF ed EPUB.

2 commenti:

Salve, sto cercando di scaricare il volume, ma mi sembra che i link forniti non siano funzionanti. E' possibile rimediare? Grazie mille in anticipo.
Anna Lisa

Tutto Sistemato, ci scusiamo per il temporaneo mal funzionamento

Posta un commento