domenica 5 gennaio 2014

Concorso Letterario "Prosopon"

Oh il teatro drammatico! Io lo conquisterò. Io non posso penetrarvi senza provare una viva emozione, senza provare una sensazione strana, un eccitamento del sangue per tutte le vene. Quell'aria pesante che vi si respira, gravemente odorata di gas e di vernice, m'ubriaca, e mi sento preso dalla febbre, e brucio. E' la mia vecchia passione che mi trascina, e non vi entro mai solo, ma sempre accompagnato dai fantasmi della mia mente, viventi nel mio cervello... (L.Pirandello)

Il Tema

Il tema è la maschera. La maschera non è un mero orpello apposto sul volto, è una cicatrice profonda della pelle che penetra nel midollo dell'essere. L'individuo è frazionato, non è un Tutto intero, omogeneo nelle sue parti, ma una continua frattura di se stesso, il nostro Io inteso come principio d'individuazione è un'illusione, la maschera risponde alla più antica e folle delle domande: chi siamo in realtà?
La forma più pura di maschera è sicuramente quella della Tragedia, la quale non può non contenere in sé anche il riso, il riso supremo di colui che distaccatosi dalle forme cangianti del suo Io, arriva a percepire la non esistenza di esso. Nietzsche diceva nella Nascita della Tragedia: Essere e pensiero sono distanti anni luce. L'essere è azione, movimento, pathos, e il traslamento per antonomasia è quello che passa per il disfacimento della sintassi dell'Ego: Prosopon che significa persona, o anche ipostasi, maschera.

Regolamento

Il concorso seguirà due direzioni: Scritti e Art; Per la prima si accettano poesie, o brevi racconti, mentre per la seconda, foto, disegno o qualsiasi prodotto grafico conforme al tema del concorso. Al termine del periodo di ricezione, gli scritti saranno selezionati dallo staff di Mente Sugge Sostanza e quelli ritenuti meritevoli andranno a comporre il percorso letterario della raccolta finale.

Sezione Scritti: ogni autore potrà inviare una sola opera, poesia o breve racconto, in formato zip, doc, rtf, txt o pdf, facendolo precedere o seguire da una breve biografia.

Sezione Art: ogni artista potrà inviare una sola opera in formato jpg con dimensioni inferiori a 1 MB.


Scadenze

Tutte le opere sia letterarie che grafica vanno inviate entro il 28 Febbraio  2014.


Invio Materiale

Inviare la propria opera (letteraria o grafica) al seguente indirizzo email: mentesuggesostanza@gmail.com, specificando come titolo "Prosopon".

Il messaggio dell'email dovrà contenere i seguenti campi:

Nome e Cognome
Titolo dell'opera

Breve biografia

Sottoscrizione di responsabilità in cui si dichiara di possedere i diritti dell'opera inviata.*

Sottoscrizione di concessione all'inserimento eventuale della suddetta nella raccolta finale in formato elettronico.**

Allegare poi la propria creazione.

Le Raccolte saranno pubblicizzate sul nostro Blog, e sui nostri account Facebook, Google+ e Twitter, offrendo quindi agli autori grande visibilità.



note:

* - io sottoscritto ... dichiaro di essere in possesso dei diritti d'autore del contenuto posto in allegato.

** - io sottoscritto ... dichiaro di cedere per questo concorso i diritti all'uso del contenuto allegato finalizzato al concorso "Prosopon..." indetto da Mente Sugge Sostanza 

0 commenti:

Posta un commento