giovedì 1 agosto 2013

Postuma di Lorenzo Stecchetti - Ebook Gratuito

"A me che pongo il mio nome sotto queste poche righe d’introduzione come ad uno de’ più intimi amici dell’autore ed a lui congiunto per sangue; a me che più di tutti fui a parte delle sue gioie e de’ suoi dolori, è toccato il triste incarico di tesserne la biografia. Non abuserò certo della pazienza di chi legge, tanto più che le vicende del mio povero amico non offrono nulla di così straordinario da tentare il narratore od il lettore. La sua storia è tutta in quattro parole: morì a trent’anni."

Lorenzo Stecchetti è forse la maschera più famosa ed importante di Olindo Guerrini, un nome parlante, scelto dall’autore a deridere gli scrittori di moda che cercano difficoltosamente nomi dolci che riempiano la bocca con un suono armonico. Lorenzo Stecchetti, strabiliante disarmonia sillabica, bene si adatta a quel giovane alto e magro ammalato di tisi, che muore nel suo letto senza poter vedere la luce del sole. 

Una raccolta di poesie da cui sgorga con vigore il realismo del Guerrini, "inteso 
come rifiuto dell’idealizzazione della realtà, e come rappresentazione dei suoi aspetti più infimi ed orridi."



Questo ebook è gratuito, per ottenerlo basta condividerlo su Facebook o Twitter cliccando sul pulsante Pay with a Tweet, al termine della condivisione verrete reindirizzati alla pagina di download.

0 commenti:

Posta un commento